13, 14, 15 LUGLIO 2020
IV EDIZIONE

SEZIONE STUDI

Per informazioni e chiarimenti:
info@lagruragazzi.it – 333.9464834

Il Premio “Porto Sant’Elpidio – Città dei bambini” all’interno del Festival “I Teatri del Mondo”, al suo quarto anno di vita, nasce dalla collaborazione tra direttori di rassegne e festival, al fine di offrire alle compagnie del teatro per l’infanzia e la gioventù un’opportunità per mostrare il proprio lavoro a un pubblico qualificato e a una giuria composta da esperti del settore.
Nel 2020 nasce una sezione del Premio dedicata ai progetti in divenire e agli studi performativi dedicati al mondo dell’infanzia. Il Festival infatti si fa promotore di un percorso di crescita per artisti e compagnie che vogliano da subito mostrare il proprio lavoro.
La SEZIONE STUDI prevede delle performance di massimo 20 minuti di idee e progetti che non sono ancora spettacoli ma che si propongono di diventarlo, al termine delle quali ci sarà un momento di confronto con il pubblico (in particolare con la Giuria dei Ragazzi del Festival) e con la giuria tecnica.
La migliore performance verrà giudicata per un 50% dal voto della Giuria dei Ragazzi e per l’altro 50% dalla giuria tecnica.
Gli artisti o compagnia vincitori avranno diritto a tornare nell’edizione del Festival 2021 con lo spettacolo completo con un cachet da concordare (che comunque non potrà essere superiore a 1.200,00 €).

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

– Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro e non oltre il 9 marzo 2020.
– Le performance dovranno essere realizzate all’ aperto senza l’utilizzo di luci dedicate e, a seconda delle esigenze organizzative, potranno essere previste in orario pomeridiano o serale. (Nel caso dell’orario serale l’organizzazione metterà a disposizione un piazzato bianco).
– Le performance dovranno avere una durata massima di 20 minuti ed essere dedicate ad un pubblico di bambini dai 3 ai 12 anni.
– Possono partecipare alla sezione studi artisti singoli, gruppi informali o compagnie purché non finanziate dal FUS nel triennio 2018/2020.
– Alle compagnie selezionate verrà garantito il supporto tecnico preventivamente concordato. E’ indispensabile l’utilizzo di microfoni.
– Sono a carico del Festival i costi di pubblicità, organizzazione e oneri siae.
– L’ organizzazione non ha l’ obbligo di fornire alle compagnie escluse dalla selezione le motivazioni della scelta.
– Gli artisti selezionati avranno diritto ad un pass per assistere a tutti gli spettacoli in programma e a convenzioni speciali con alberghi e ristoranti.

LA GIURIA TECNICA

Mario Bianchi – eolo-ragazzi.it
Oberdan Cesanelli – Lagrù Ragazzi (Fermo)
Alfonso Cipolla – Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare (Torino)
Fabrizio Giuliani – ATGTP (Jesi)
Mario Mirabassi – Tieffeu (Perugia)
Andrea Calabretta – Teatro Verde (Roma)
Fabio Scaramucci – Ortoteatro (Pordenone)
Rappresentante AMAT (Ancona)

COME PARTECIPARE

Compilare il modulo di partecipazione al seguente link: https://forms.gle/Wg8F7rv87q4S2PKT9
La Giuria, presa visione di tutti i materiali ricevuti, comunicherà l’esito della selezione entro il mese di aprile.